Singularity University

Global Impact Challenge 2017

Leggi il regolamento e completa la tua candidatura oggi!

 

Regolamento per l’Italia

La Sfida

 

L’ecosistema della terra è in gran parte influenzato dal clima. Quale nuovo prodotto o servizio puoi creare per affrontare e risolvere il problema del cambiamento climatico? Rendere migliore la vita, aumentare il benessere, la felicità, la salute di almeno 3 milioni di persone in Italia. E il tutto facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia? Presentacelo!

 

Premi

 

Se ti qualificherai al primo posto in classifica, sarai ammesso al Global Solutions Program 2017 (GSP2017) della Singularity University, presso il NASA Research Park a Moffett Field in California, uno dei centri di eccellenza della NASA nel cuore della SiliconValley, e riceverai una borsa di studio del valore di $50.000 (cinquanta mila dollari).

La borsa di studio copre tutte le spese di partecipazione al GSP2017, cioè le docenze e i materiali di studio, il vitto e l’alloggio presso il NASA Research Park, nonché il volo di andata e ritorno in classe economica tra l’Italia e gli Stati Uniti. Non include invece assicurazioni e copertura sanitaria.

Il Global Solutions Program è un programma interdisciplinare intensivo della durata di 9 settimane che riunisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo impegnati a sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità.

Lo svolgimento dell’edizione 2017 del GSP Singularity University è previsto per il periodo dal 17 giugno al 21 agosto di quest’anno.

Come vincitore della sfida verrai affiancato da mentori di eccezione che ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto. Inoltre, i migliori progetti verranno segnalati al Singularity University Lab Accelerator, con la possibilità di proseguire nel loro approfondimento e la loro trasformazione in startup in un periodo ulteriore di 8 settimane in California.

Saranno assegnati premi anche per i progetti che si classificheranno al secondo e al terzo posto nella selezione. Questi premi non consisteranno nella borsa di studio, ma avranno la finalità di aiutarti a realizzare l’idea presentata.

 

Caratteristiche dei progetti

 

Vogliamo premiare e aiutare talenti con idee progettuali concrete per contribuire a rendere il mondo un posto migliore, rispondendo a bisogni identificati o intuendo nuove possibilità e modalità di rendere migliore la vita di molti esseri umani nel prossimo futuro.

Ci aspettiamo quindi che i progetti siano in linea con caratteristiche che denotino la capacità di:

  • rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, proponendo un metodo per affrontare il problema del cambiamento climatico;
  • fare leva sull’innovazione e sull’uso di tecnologie in crescita esponenziale;
  • creare un forte impatto positivo su una o più delle seguenti aree critiche: educazione, energia, salute, prosperità, sicurezza, spazio, urbanizzazione, trasporti, riciclo/rifiuti, salute e benessere della terza età, pace nel mediterraneo;
  • proporre una soluzione realizzabile nel concreto e scalabile come dimensioni, con potenzialità di avere un impatto a livello nazionale, continentale, o globale;
  • proporre una soluzione di innovazione sostenibile, che quindi contribuisce a soddisfare bisogni umani fondamentali senza causare problemi nel futuro.

L’obiettivo di avere un impatto positivo su milioni di persone ha soprattutto la funzione di stimolare un ‘out-of-the-box thinking’ e spingere alla ricerca e all’individuazione di fattori di moltiplicazione dei risultati.

Inviate comunque tutte le vostre idee e progetti, il nostro compito è fare emergere quelli a più alto potenziale, entrare in contatto con i partecipanti per facilitarne l’accelerazione.

 

Criteri di eleggibilità dei candidati

 

  • Età di 21 anni compiuti entro l’inizio del GSP2017.
  • Residenza in Italia o cittadinanza italiana.
  • Passaporto valido fino al 31 dicembre 2017.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Seria intenzione e possibilità di partecipare al GSP2017 della Singularity University (voglia e condizioni effettive, sia in termini di tempo che di ottenimento del visto di ingresso negli USA, di trascorrere il periodo di 9 settimane in California).

Se si prevede di avere un impegno per la prossima estate che sia conflittuale alla possibile partecipazione al Programma “Global Solutions” offerto da Singularity University, impedendoti di soddisfare gli standard di presenza richiesti, sei pregato di non presentare la tua candidatura quest’anno. Infatti, vincere la borsa di studio per partecipare al GSP comporta essenzialmente parteciparvi, intensamente. È richiesta la frequenza giornaliera di tutti i candidati selezionati; la partecipazione regolare al GSP è una componente fondamentale per cogliere la molteplicità degli stimoli offerti, nonché in generale per un’esperienza formativa che sia di successo, non solo a livello individuale ma anche nei confronti dell’insieme dei partecipanti.

 

Materiali richiesti

 

NOTA: tutti i materiali, sia scritti che video, devono essere in lingua inglese

  • Il tuo progetto o la tua idea. Ti chiediamo ti presentarcelo con un titolo accattivante e una descrizione di massimo 250 parole. Devono emergere gli elementi fondamentali della tua idea.
  • Il tuo percorso. Ti chiediamo di inviarci il tuo Curriculum Vitae in massimo una pagina A4 e di segnalare l’indirizzo del tuo profilo LinkedIn. Ti invitiamo anche a fare una breve introduzione di massimo 100 parole sulla tua candidatura: “Immagina sia il primo giorno del GSP. Come ti presenteresti ai tuoi colleghi partecipanti?”.
  • Un video di massimo tre minuti, da cui emerga chi sei, quale è la tua idea, perché vuoi andare al Global Solution Program e perché tu e la tua idea avrete successo.

È prevista la facoltà di aggiungere altri elementi: segnala da uno a tre link a documenti di supporto, in caso siano disponibili, che rappresentino evidenza di quanto hai realizzato nella/e tua/e area/e di competenza; aggiungi eventuali informazioni utili alla tua candidatura con un link a un documento di massimo 10 slide inerente la tua idea progettuale; uno spazio finale in cui segnalare eventualmente il link a tuoi profili o altri materiali reperibili online affinché ci offrano la possibilità di conoscerti meglio.

 

Criteri di valutazione

 

Il materiale inviato verrà valutato da una commissione di esperti, composta di alumni di Singularity University, imprenditori ed altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.

Il materiale presentato per la candidatura verrà valutato secondo la griglia seguente:

  • Progetto (60%)
  • Focus 15% – Individuazione e risposta a un bisogno critico (rilevanza rispetto al tema del concorso, ossia all’obiettivo dell’attività di Singularity University)
  • Tecnologia 15% – Uso originale di tecnologie per risolvere il problema
  • Fattibilità 15% – Fattibilità concreta del progetto
  • Impatto 15% – Capacità diretta e indiretta di generare impatto positivo su 3 milioni di persone in Italia nel prossimo futuro
  • Candidato (40%)
  • Video 25%
  • Esperienza 15%

Come candidato, attraverso il progetto che presenti e il materiale che invii, dovrai far emergere (alcuni, o meglio tutti,) i seguenti elementi:

  • Spirito imprenditoriale, capacità di implementazione dell’idea/progetto
  • Competenza, passione e leadership
  • Impegno a contribuire a risolvere le grandi sfide del nostro tempo
  • Voglia di mettersi costantemente in gioco, tenacia
  • Capacità di collaborare con gli altri per risolvere grandi problemi
  • Prospettiva sistemica e multidisciplinare
  • Pragmatismo, capacità di avere un impatto concreto
  • Capacità progettuale: organizzare le risorse per raggiungere un risultato

 

Scadenze

 

  • Presenta la tua candidatura dal 1 marzo 2017 fino al 30 marzo, 2017, ore 23.59 CET.
  • La selezione dei progetti finalisti avverrà entro il 15 Aprile 2017.
  • Dopo il 15 Aprile, se sei tra i finalisti potrai essere contattato o convocato per approfondimenti, con un’intervista e per ulteriori valutazioni, anche via audio o teleconferenza, e potresti venire invitato a presentare la tua idea di fronte ad una giuria di esperti.
  • La scelta del vincitore avverrà entro la fine di Aprile.

L’evento di premiazione si terrà nell’ultima settimana di Aprile a Milano.

 

Il vincitore

 

Il vincitore è tenuto a dare il proprio contributo al programma durante e dopo il GSP, attraverso, ad esempio:

  • pubblicare notizie dell’esperienza Singularity University durante il GSP attraverso il sito di SingularityU Milan e altri canali;
  • tenere un evento di restituzione e di condivisione al termine del GSP (modalità da definire);contribuire alla diffusione dei valori e delle attività di Singularity University e dei suoi chapter in Italia per l’anno successivo in particolare e in generale partecipando ad attività/contatti relativi agli alumni SU.

 

Partecipazione e promozione

 

Per partecipare ti chiediamo il consenso alla diffusione di tutti i materiali ed elaborati ai fini dello svolgimento della selezione, la promozione del concorso e del tuo progetto stesso. Ti preghiamo di non inviare progetti la cui esistenza è confidenziale e di non inserire elementi coperti da segreto industriale tuo o del tuo team nei documenti o il video che ci invierai.

I tuoi dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

 

Candidatura

 

Per candidarti compila il form online: ti verrà chiesto di caricare i tuoi dati e i tuoi materiali.

Non è necessario caricare tutte le informazioni in un’unica sessione; puoi compilare il form in diversi momenti, salvando di volta in volta i dati caricati.

La candidatura sarà valida solo una volta effettivamente inoltrata. Al completamento e l’invio del modulo non potranno essere fatte modifiche ulteriori.

In ogni momento potrai comunque ritirare completamente la candidatura dopo averla inviata, cancellando tutti i dati e i materiali caricati, scrivendo una email a gic@singularity.org e gic2017@singularityumilan.com dichiarando di volerti ritirare.

Per ulteriori informazioni sul GSP in generale e sull’edizione 2017 in particolare, fare riferimento al sito https://su.org/programs/global-solutions-program/ avendo cura di leggere la sezione FAQ.

Per eventuali ulteriori informazioni o delucidazioni che fossero necessarie sulla GIC Italy 2017 e il processo di candidatura, contattare gic2017@singularityumilan.com.

Nota:

Nel caso in cui nessun candidato al concorso sia considerato idoneo a partecipare al GSP2017, secondo il giudizio insindacabile di SingularityU Milan e Singularity University, la borsa potrà essere redistribuita ad altri italiani che sono stati o saranno selezionati da Singularity University per partecipare al Global Solution Program.

 

Sponsor

Vogliamo ringraziare gli sponsor aziendali che hanno reso possibile la realizzazione del concorso, nonché i più di cento persone della comunità estesa di SingularityU Milan che hanno donato alla campagna di raccolta fondi già nel 2016.